View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
thelawyer

|
Posted: Thu Mar 16, 2006 8:55 am Post subject: Permessi? |
|
|
Mabi, una curiosità : per realizzare questi giochi in versione PBW, hai dovuto chiedere qualche genere di permesso ad autori o case editrici?
Ciao!
V. |
|
Back to top |
|
 |
MaBi Site Admin

|
Posted: Thu Mar 16, 2006 10:04 am Post subject: |
|
|
Si', occorre il permesso di chi detiene il diritto d'autore sia del gioco che della grafica, che puo' essere la casa editrice oppure l'autore stesso (a cui in genere ritornano i diritti quando il gioco va out of print e non viene piu' ripubblicato). Io nel dubbio chiedo sempre a tutti, e finora nessuno mi ha fatto problemi a concedere il permesso per uso non commerciale.
L'importante e' chiedere prima di fare il lavoro, non vorrei mai perderci un sacco di tempo per poi sentirmi dire di no. Se invece qualcuno dovesse dirmi di no prima, nessun problema, di bei giochi da implementare ce n'e' a bizzeffe. |
|
Back to top |
|
 |
gnoccarello

|
Posted: Thu Mar 16, 2006 11:02 am Post subject: |
|
|
Hai anche in mente RA di Knizia, oppure Princes of Florence? |
|
Back to top |
|
 |
MaBi Site Admin

|
Posted: Thu Mar 16, 2006 3:58 pm Post subject: |
|
|
Ra sicuramente no. E' uno dei miei giochi preferiti in assoluto ma non e' adatto al formato play-by-web. Una partita a Ra e' costituita da un numero enorme di turni brevissimi: e' perfetto per giocare in real time, dal vero oppure online su siti real-time come BSW, ma qui sarebbe una pena.
Princes of Florence e' un altro dei miei preferiti e ci ho pensato. Il problema naturalmente sono le aste, che potrebbero prolungarsi troppo. Il primo a vincere un'asta dovrebbe aspettare una vita prima che gli altri 4 si aggiudichino il resto. Boh, vedremo. |
|
Back to top |
|
 |
Wernazuma

|
Posted: Wed Mar 29, 2006 11:13 pm Post subject: |
|
|
Certo, hai ragione col RA. Sarebbe un disastro come PBW - in vece e uno di poco giochi nella BSW che mi piaciono.
Spetto che mi posso fare comprendere. :oops: |
|
Back to top |
|
 |
frarobertooo

Joined: Jan 23, 2006 Posts: 32 Location: Padova & Schio(VI), Italy
|
Posted: Thu Mar 30, 2006 3:39 pm Post subject: |
|
|
Wermazuma il tuo italiano non solo è comprensibile, ma anche piuttosto corretto. 8)
Ho letto sul tuo sito che hai creato un gioco di carte: mi piacerebbe provarlo. Quante carte sono da stampare?
Aloah,
frarobertooo |
|
Back to top |
|
 |
|